Forniture di lingotti di ottone in tutto il nord Italia

Vezzola Metalli srl è specializzata da oltre 60 anni nella produzione di lingotti di ottone, nel commercio di barra di ottone e nella produzione di pani di ottone, operando in tutto il nord Italia. Alle leghe tradizionali conformi alla normativa UNIEN 1982:2008 abbiamo affiancato altre leghe che il mercato globalizzato ha richiesto.

La produzione si è così arricchita con i pani di ottone a basso tenore di piombo (destinati principalmente al mercato americano) e con i pani di ottone che rispettano le specifiche della UBA LIST (CB770S – CB771S).

Chiarezza, trasparenza e precisione
su misura per te

Garantiamo

Oltre 60 anni di esperienza nella produzione e lavorazione di pani e barre di ottone, con un laboratorio interno dedicato alla qualità e all’innovazione.

Servizio di recupero di materiali
non ferrosi e rottami di ottone

Barre e pani di ottone
per ogni necessità

I nostri servizi

Laboratorio interno

Il punto di forza della Vezzoli Metalli srl sta nell’aspetto qualitativo del prodotto che andiamo a fornire a clienti del nord Italia, dall’ottone pesante ai lingotti di ottone: ogni fase di lavorazione viene curata nei minimi particolari, fin dall’entrata delle materie prime che vengono selezionate da macchine all’avanguardia e da occhi attenti per cercare di fornire un semilavorato idoneo, di facile lavorabilità, nel pieno rispetto di norme e dell’ambiente. Il laboratorio di analisi interno permette un controllo su tutte le fasi produttive, nulla viene lasciato al caso. Ogni colata viene classificata e archiviata per garantire la tracciabilità del nostro prodotto, e accompagnata dal relativo certificato di analisi emesso dai tecnici di laboratorio.

Professionisti di lavorati di ottone

Alla parte produttiva noi della Vezzoli Metalli srl abbiamo affiancato quella commerciale relativa alla barra di ottone. Lavoriamo con le principali trafilerie italiane (Trafilerie Carlo Gnutti SpA, Almag SpA, KME Brass Italy srl, Metallurgica Sanmarco) ed estere (Wieland, Elvalhalcor e Sarbak), riuscendo così a fornire alla nostra esigente clientela del nord Italia, sia il semilavorato per i pezzi e gli articoli fusi (lingotto di ottone) sia il semilavorato per la minuteria e torneria metallica (barra di ottone). Tutti i nostri fornitori sono certificati e i loro prodotti hanno degli standard qualitativi testati nel tempo.

Lavorazione di scorie metalliche

Un’altra attività che la Vezzoli Metalli ha incrementato nel tempo è quella della lavorazione per conto della fonderie di ottone dei loro residui, come graniglia di ottone, polvere di ottone, scorie di ottone in genere e rottame da granigliatrice. La lavorazione viene effettuata a secco in un impianto di macinazione scorie. La granella di ottone ricavata viene passata al vaglio e all’elettrocalamita per privarla di residui ferrosi che potrebbero inquinare il prodotto. La granella pulita ottenuta viene lavorata nel nostro impianto fusorio prima di essere resa sotto forma di lingotto alla fonderia che ci aveva conferito i residui. Tutto viene riciclato ed il risparmio economico nel tempo è tangibile.

Autorizzazioni

Potete trovare di seguito il PDF delle nostre autorizzazioni al trasporto ed alla lavorazione che potete liberamente scaricare per gli usi amministrativi consentiti.